Scuole e docenti

Piccole e medie imprese

Professionisti di settore

Videocorsi firmati Novacom



La post produzione e il montaggio – Video marketing per i professionisti

Abbiamo quasi finito. Ci siamo incontrati, abbiamo realizzato sul set i filmati per la tua storia. Ti sarai divertito/a ad assistere a tutta la produzione, passando il momento del trucco, girando sul set, insieme alla troupe, a disposizione sempre per realizzare al meglio l’obiettivo che ci siamo prefissati in fase di sceneggiatura, per farti uscire come un eroe, l’eroe della tua storia, della tua attività.

La post produzione e il montaggio

Il nostro lavoro non finisce qui però. Ora è il momento per la post produzione e il montaggio. Andremo a montare le dieci, venti pillole che abbiamo deciso e filmato insieme, per costruire in post produzione tutta la storia che ci siamo prefissati. 

Il montaggio è un momento molto importante ed è per questo che condivideremo con te più di una volta i vari risultati ottenuti attraverso varie prove di montaggio, proprio per capire se la direzione è quella giusta, se ci sono elementi da portare avanti, altri che magari è meglio omettere. Il montaggio è un momento per lavorare (anche se a distanza) in concomitanza e in condivisione, proprio perché la nostra cura del dettaglio va di pari passo con l’idea che vuoi realizzare, se sta avvenendo tutto come sognavamo. Siamo certi che se ci siamo conosciuti bene, se abbiamo scritto una buona sceneggiatura, anche il montaggio avrà una fruizione normale.

Le emozioni in un video

Durante la post produzione e il montaggio verranno inserite anche le musiche. Quando raccontiamo una storia la musica è molto importante, come nel film che ami di più. È proprio in questa fase che viene inserita, con le immagini che fanno da riferimento. 

Altra cosa molto importante che viene effettuata in questa fase è la colorazione del filmato. 

Applicando i giusti colori alle varie scene filmate viene studiata e creata all’interno del filmato stesso la narrazione attraverso il colore, che permette di creare emotività in chi guarda il video, entrando nel cuore dello spettatore. 

Tutte queste cose le decideremo insieme: decideremo se dare una tonalità più calda o più fredda, se ci sono delle tonalità che rappresentano di più la tua attività. Sarà quindi nostro compito portare la colorimetria del filmato alla giusta “temperatura” per il tipo di comunicazione che abbiamo pensato e scelto insieme, perché anche grazie al colore possiamo arrivare ancora di più in profondità nelle emozioni di chi guarda il tuo video. 

In conclusione 

Una volta finito il montaggio il lavoro non è ancora concluso, in quanto va visto e curato tutto l’aspetto della distribuzione, ma ne parleremo nel prossimo articolo, perciò rimani incollato ai nostri canali per scoprire cosa Novacom può fare per te e la tua storia.

Giovanni Stivali

Questo articolo comprende dei link in affiliazione per Amazon. Per te non cambierà nulla, il costo è lo stesso tuttavia, se acquisterai tramite i link riportati sai che noi avremo una piccola percentuale e contribuirai così alla nostra crescita professionale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Autore

La mia caratteristica principale è la capacità di realizzare video adatti al marketing dei miei clienti. Nel mercato anglo-sassone viene chiamato "Head of Video", colui che si interfaccia con i clienti e che ha esperienza sia di realizzazione filmati, sia di strategie di marketing. È dal 1994 ormai che perfeziono le mie tecniche di video, ho ricoperto ruoli in tutti i settori del reparto di fotografia e sono ora 10 anni che mi occupo anche e soprattutto dell’aspetto marketing legato al video, seguendo la totale realizzazione del filmato dall'ideazione alla consegna. Seguendo l'organizzazione e le scadenze dei filmati richiesti dai clienti. Aiuto le aziende e i professionisti a realizzare strategie di marketing sfruttando il video e le sue potenzialità. In un momento storico dove fare video è importantissimo e dove tante persone li realizzano in modo amatoriale e approssimativo mi pongo come collaboratore per le aziende che necessitano di un esperto di comunicazione video e di strategie che possano portare loro non solo visibilità ma soprattutto la giusta visibilità verso il loro target di riferimento.
Giovanni Stivali

Categorie

Tag

In evidenza

Come scrivere una sceneggiatura – la premessa drammaturgica

Come scrivere una sceneggiatura – la premessa drammaturgica

Tutti noi che amiamo il cinema e i film ci siamo chiesti almeno una volta: ma come si scrive una sceneggiatura?
Una sceneggiatura si scrive per step, piccoli passi.
Uno dei più grandi problemi che incontriamo quando siamo di fronte al famoso “blocco dello scrittore” è dovuto al fatto che spesso scriviamo dando subito fuoco alla fantasia senza razionalizzare la storia da scrivere.
Quindi, come si comincia a scrivere una sceneggiatura?
Il primo step per scrivere un’ottima sceneggiatura è la “premessa drammaturgica”.

leggi tutto

Rimani sempre aggiornato

Non perderti gli ultimi articoli pubblicati

Come scrivere una sceneggiatura – la premessa drammaturgica

Come scrivere una sceneggiatura – la premessa drammaturgica

Tutti noi che amiamo il cinema e i film ci siamo chiesti almeno una volta: ma come si scrive una sceneggiatura?
Una sceneggiatura si scrive per step, piccoli passi.
Uno dei più grandi problemi che incontriamo quando siamo di fronte al famoso “blocco dello scrittore” è dovuto al fatto che spesso scriviamo dando subito fuoco alla fantasia senza razionalizzare la storia da scrivere.
Quindi, come si comincia a scrivere una sceneggiatura?
Il primo step per scrivere un’ottima sceneggiatura è la “premessa drammaturgica”.

leggi tutto

Premi REC e iniziamo a filmare la tua storia

Contattaci per saperne di più

 

Raccontaci la tua idea tramite il form qui accanto. Fisseremo un appuntamento per parlare della tua storia davanti a un buon caffè. Senza impegno.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]